Powered By Blogger

giovedì 30 dicembre 2010

Come utilizzare il Foulard: idee e consigli per uno stile chic e originale

Gli ever green della moda sono elementi che una vera donna dai Vintage Modes non può non conoscere.Pochi elementi , ben coordinati e tanta creatività. Ho una passione sconfinata per la moda di una volta e con Voi condividerò piccoli trucchi per far si che il nostro guardaroba con pochi accorgimenti può essere sempre diverso.E allora mi metto all’opera sperando di essere utile a darvi consigli e soprattutto per condividere un vintage style senza tempo!
Il foulard è un accessorio meraviglioso, se non fosse che mia madre ne possiede di tutte le misure,stoffe e colori forse anche io sarei rimasta all’oscuro dei mille modi diversi di indossarlo.Vi voglio illustrare i vari modi in cui lo utilizzo dimostrandovi come può essere utile e soprattutto femminile un Foulard.
 
-        Foulard come Top. 

Foto1
Retro
 
Puoi scegliere il tipo di stoffa e la grandezza , l’importante è che sia di forma quadrata e non trasparente , messo in questa maniera(vedifoto 1) può essere originale e divertente ; se poi scegli una seta pregiata può essere un elegantissimo sotto giacca. Se di cotone su un paio di jeans è un bellissimo top da serata estiva.



Foulard come cintura

Retro

Foto 2
E’ un alternativa colorata alle solite cinture che indossiamo . Se poi è più lungo lo si può annodare con un bel fiocco dietro  quasi a voler ricordare i meravigliosi Obi Giapponesi (vedi foto 2), sicuramente in questo caso un foulard dalla forma rettangolare facilita l’uso .

Foto 3

Foto 4
Oggi addirittura in alcune mercerie ben fornite trovi delle fibbie con dei cerchi ( vedi foto 3) nei quali inserendo un foulard e annodandolo alle estremità ne ricavi una vera e propria cintura che può cambiare ogni volta che lo si desidera.

Foto 5
  -Foulard come collana
 
In fondo il foulard è un ottima alternativa ad accessori come spille e collane , spesso lo si può utilizzare come un vero e proprio vezzo decorativo dal risultato sicuramente retrò ma strepitoso (vedi foto 5) . Su un collo alto o sopra una giacca scura veste e dà quel giusto tocco di colore all’abbigliamento indossato. (Ovviamente occhio agli abbinamenti, mai fantasia con  fantasia , piuttosto meglio alternare colori sobri e a tinta unica quando si è molto colorati e belle fantasie quando si è vestiti totalmente scuri).

Foto 6
-Foulard sulla borsa
Li potreste anche usare come decorazione della borsa, in estate su una bella cesta da mare o legata al manico di una borsa di pelle , il foulard si presta a tutto ( vedi foto 6).
-        Foulard copri scollatura

Foto 7
Ci sono vestiti che hanno scollature  che non ti permettono di indossarlo senza avere una magliettina sotto o golfini sotto giacca con scollo a V  profondi, in questi casi io a volte metto il foulard come se fosse parte del vestito o golf che indosso , dando un po’ di movimento all’abito  e  soprattutto coprendo la scollatura di modo che non sia esagerata. (vedi foto 7).
Foulard Vestitino Mare

Foto 8
In estate è divertente indossato come mini abito , ovviamente la dimensione del foulard è maggiore e lo si può tenere chiuso in vita con una bella cintura che da corposità al vestitino fai da te indossabile come copri costume o sopra un ampio pantalone leggero .( Foto 8)
Non vi ho illustrato i modi più classici da noi utilizzati , nel taschino della giacca , intorno al collo, o a fascia come copri capo.Ma se doveste conoscere altri modi per utilizzarlo , sarò ben felice di condividerlo con voi.
Jo

2 commenti:

  1. mi piace molto il modello foto 8 ...realizzerò il consiglio!

    RispondiElimina
  2. Grazie! oltre che carino è anche molto pratico! Provalo anche nella versione invernale con un foulard di fresco lana!

    RispondiElimina