Powered By Blogger

lunedì 2 maggio 2011

TAVOLO DA CUCINA E NON SOLO : COME SCEGLIERNE UNO DAVVERO VINTAGE

Nelle nostre cucine moderne è sempre più complicato trovare uno spazio dove inserire il tavolo. La cosiddetta “cucina abitabile” sta via via sparendo per fare largo a piccoli angoli cottura ricavati nei nostri soggiorni . L’ambiente, quindi, unico open space, ospita ormai anche la zona pranzo che spesso viene pensata come uno spazio occupato da piccolo tavolo poco ingombrante ma con la possibilità di estendersi a seconda delle necessità.

Bene. Torniamo a pensarla alla vecchia maniera, invece, e cioè a quando un unico tavolo poteva essere utile sia per le mansioni da cucina sia per riunirsi a pranzo. Per cui, che abbiate una cucina abitabile o un piccolo open space, proviamo a immaginarci la bellezza di un pezzo vintage dai molteplici usi.

Quali caratteristiche cercare in un tavolo da cucina?

1- Importante è che abbia cassetti laterali : Utilizzandolo in cucina sarà comodo contenerci gli utensili, nel soggiorno sostituiscono i cassetti dello scrittoio che nella vostra piccola casa non avrete di certo!
2- un ripiano sottostante dove poggiare pentole , bacinelle che in cucina non bastano mai,oppure libri e ricordi più adatti allo stile del vostro soggiorno open space.
3- piani laterali ribaltabili o rientrabili per poterlo allargare in base alle necessità. I piani di appoggio in cucina si sa, non bastano mai. E del resto anche gli ospiti a pranzo possono aumentare all’ultimo minuto!

Il piano della tavola va scelto con cura. Un tavolo da cucina vintage non basta che abbia un pianale verniciato come le gambe e i fianchi. Le preparazioni in cucina rendono necessarie quotidiane pulizie e igiene. Si dovrà scegliere un materiale che non si rovini facilmente.

Lasciando stare materiali moderni come l'okite o il corian, soffermiamoci su alcuni tra i più comuni materiali utilizzati in passato:

1- il marmo: materiale senza tempo, poroso, che necessita di particolari attenzioni quali il non poggiare olio , aceto, limone, o altri prodotti oleosi, cosa che, diciamocelo, in cucina risulta piuttosto improbabile.
Tavolo da cucina  con pianale in zinco
www.maisonsdumonde.com
2 - Lo zinco: Non è poroso, non si altera, e non prende odori tanto che spesso si foderavano anche i ripiani degli armadi per evitare questo inconveniente. Questo materiale però opacizza facilmente, per cui per pulirlo non basta solo acqua e sapone, ma di tanto in tanto andrebbe lustrato con limone e polvere di pomice ( ovviamente in commercio ci saranno mille prodotti per lo zinco , ma a noi piace ricordarvi quelli di una volta!)
3 - Lo stagno: materiale perfetto ma costoso e di più raro utilizzo. Un tempo lo si puliva con un impasto fatto di sabbia finissima, acqua e ammoniaca, lo si lavava poi con acqua saponosa, risciacquato e accuratamente asciugato. Altro trucco d’altri tempi per lucidare lo stagno è quello di utilizzare le foglie dei porri. Sarà ovviamente necessario risciacquare e asciugare!
4 - Il linoleum: materiale non costoso dall’aspetto decisamente vintage! In verde acqua ricorda proprio la casa della nonna! Impermeabile e lavabile è largamente adottabile in cucina.

Abbiamo visto 4 materiali molto diversi e tutti rigorosamente retrò. Per cui a seconda dello stile che volete dare alla vostra cucina, o al vostro “angolo cottura- open space” scegliete lo stile che si adatta di più al vostro gusto o all’ambiente. Una cosa è certa: un tavolo così polivalente troverà sicuramente il suo spazio in casa vostra.

Alcuni Indirizzi utili per trovare il vostro tavolo vintage:
Zoc22:http://www.zoc22.it/
Lamps60:www.lamps60.com
Attik:www.attikroma.com
Retrò:www.retrodesign.it

2 commenti:

  1. E' talmente carino questo blog...come mai nessun follower?Buona giornata,Anna.

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, mi dispiace moltissimo risponderti solo ora.In questi mesi Jo si è sposata e io a luglio ho partorito una bambina e devo dire la vita di mamma i primi mesi ti distrae(piacevolmente) da tutto. Grazie per il tuo commento graditissimo da entrambe e speriamo a breve di poter ridare tempo a Vintage Modes e alle tante coe belle che abbiamo da raccontare. Spero ci seguirai...buona giornata!

    RispondiElimina