Vi avevo promesso che vi avrei fatto scoprire le nostre tradizioni e per restare in tema pasquale vi scrivo la nostra ricetta ormai reginetta di casa in terza generazione...
"TORTA AL FORMAGGIO"
3 etti di pecorino romano
1/2 Kg di Farina 00
6 uova
Noce moscata (qb)
Pepe(qb)
1 bicchiere da cucina di olio (buona qualità)
1/2 etto di lievito di birra sciolto con il latte
L'impasto prima di essere infornato deve riposare nella teglia a temperatura ambiente e coperto con un panno per almeno 3 ore.
Se siete amanti di pecorino potete anche decorare la superficie della torta al momento della cottura con delle gemme di pecorino inserite sulla superficie!
Temp. Forno a 200°
La cottura sarà ultimata quando la torta in superficie sarà bella dorata
La teglia deve essere alta e riempita non più della metà ...l'impasto in forno continuerà a lievitare e se si riempie troppo rischiate che vi fuoriesca nel forno.
Importante inoltre è ungere l'involucro e cospargerlo di pangrattato così da "spiattarla" con più facilità una volta freddatasi.
La torta al formaggio tipicamente pasquale è perfetta per accompagnare al posto del pane salumi di vario genere e verdure ripassate.
Io ve la consiglio e spero che vi piaccia!!
Ciao a tutti.
Jo
Visto che adoro il pecorino romano oggi ho comprato subito gli ingredienti e adesso l'ho lasciata lievitare!domattina la inforno e speriamo bene!ti faccio sapere com'e' andata! Grazie e auguri!
RispondiEliminaGrazie a Te!!
RispondiEliminaSpero ti piaccia...e ovviamente attendo un tuo riscontro sul risultato!
Buona Pasqua !
Ciao Jo! La torta è stata un successone! Ottima ricetta dal gusto davvero saporito! la consiglio a chi non l'ha ancora provata!
RispondiElimina